Assistenza Domiciliare Area Disabilità
Destinatari e obiettivi
Il Servizio di Assistenza Domiciliare rivolto a persone in condizione di disabilità prevede interventi finalizzati a favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione, attraverso prestazioni socio-assistenziali.
Destinatari di questo servizio sono minori e adulti in condizione di disabilità lieve, media e grave per i quali vi è la necessità di una programmazione di interventi individuali finalizzati all’acquisizione, al potenziamento e al mantenimento delle autonomie da esercitare anche in contesti sociali esterni al nucleo famigliare (laboratori esperienziali, uscite socio-ricreative).
Interventi previsti:
- Assistenza, cura ed igiene alla persona
- Assistenza, cura ed igiene della casa
- Disbrigo pratiche burocratiche e quotidiane
- Accompagnamento sul territorio
- Sostegno alla socialità e alla sfera relazionale
Personale impiegato: Coordinatori, Assistente Sociale, OSS, OSA, personale addetto all’assistenza
Giovani in condizione di disabilità
inseriti in famiglia
Adulti in condizione di disabilità
che vivono con genitori anziani e/o caregiver
Adulti in condizione di disabilità
che vivono in strutture residenziali diverse dalla famiglia e necessitano di competenze per l’autonomia
La Solidarietà Società Cooperativa Sociale in un’ottica di promozione delle abilità integrate promuove la realizzazione di servizi in cui l’obiettivo comune possa essere concretamente raggiunto grazie alle abilità del gruppo che lo compone. In quest’ottica è nata la Web-radio “Diversamente RADIO – la Web-radio accessibile a tutti”.
Il servizio è realizzato da operatori della Cooperativa insieme a giovani in condizione di disabilità e normodotati, da giovani del Servizio Civile Universale del Progetto Come Semi di Ginestra.
Percorsi finalizzati all’esercitazione pratica per il consolidamento del processo cognitivo relativo all’apprendimento delle abilità.
Obiettivo generale è far conquistare ai destinatari del servizio le competenze necessarie per un reale inserimento sociale, nella vita di tutti i giorni, con la creazione di un ambiente accogliente in cui possano sperimentare le modalità del distacco familiare, e dell’integrazione di gruppo.
In relazione alla condizione individuale sono previsti pacchetti specifici di esercitazione delle abilità, riferite alle aree della:
- Cura della persona
- Cura dell’ambiente di vita
- Educazione alimentare
- Esercitazione delle relazioni e partecipazione alla vita sociale
- Orientamento stradale ed educazione civica
- Gestione del denaro ed acquisti per le esigenze di vita
- Realizzazione di esperienze extra-domiciliari finalizzati all’accrescimento dell’autostima ed alla verifica degli apprendimenti acquisiti
Ogni percorso è da intendersi personalizzato in quanto tiene conto delle variabili sociali, sanitarie, familiari e ambientali secondo un approccio bio-psicosociale, che consentirà di redigere un piano di intervento in grado di supportare il progetto di vita dell’individuo e destrutturare i limiti dati dall’ambiente, dal contesto sociale e culturale.
Al fine di garantire gli interventi realizzati in favore del supporto alla domiciliarità è necessario prevedere necessitano di:
- continuità assistenziale
- strutturazione dei turni di intervento in relazione alle specifiche necessità dell’utente nell’arco della giornata
- presenza di personale specializzato ed in grado di intervenire con competenze multiple:
- cura della persona
- preparazione dei pasti secondo specifici regimi alimentari
- cura dell’ambiente domestico
- conoscenza del territorio
- capacità relazionali ed empatiche da esercitare anche in contesti legati a facilitare la relazione dell’utente in ambienti extra domestici (lavoro – tempo libero)
La Solidarietà Società Cooperativa Sociale dispone delle risorse umane e strumentali necessarie a garantire la presa in carico delle persone che per vivere autonomamente necessitano degli interventi di supporto a garantire la propria indipendenza presso le proprie soluzioni abitative.
Oltre alla componente assistenziale gli interventi individualizzati prevedono la consulenza psico-sociale svolta dal personale specializzato presente in organico.
Possibilità di inserimento nelle attività del Centro Diurno Integrato in relazione agli obiettivi sociali di inclusione.
Centro Diurno Integrato - Laboratori
Premessa
Ogni tipologia di laboratorio sposa il principio di “promozione dell’autonomia”, stimolando i partecipanti alla condivisione del piacere di occupare il proprio tempo libero inteso come spazio per sé. Il target di riferimento degli interventi è relativo sia alla disabilità medio-lieve che grave.
Ai laboratori partecipano anche volontari del servizio civile nazionale, considerati un’importante risorsa sia per l’aiuto effettivo che sono in grado di offrire nella realizzazione dell’intervento, sia perché tale collaborazione è destinata a far crescere una maggiore coscienza sociale e civile nei giovani di Cerveteri e Ladispoli.
È importante dire che questa struttura operativa, agendo su più livelli, consente ad ogni ragazzo di usufruire di un maggiore numero di ore di assistenza rispetto alla modalità individuale, impegnando i ragazzi in modo continuativo per tutta la settimana e garantendo un servizio migliore in termini di qualità.
Il cambiamento che ne deriva dalla nuova impostazione del servizio domiciliare è un cambiamento culturale la cui modalità operativa del “prendersi cura” delle esigenze delle persone disabili è finalizzata a tutelare il loro diritto di vivere una vita socialmente integrata. L’impostazione di tutti questi interventi ha una ricaduta positiva sulle famiglie dei partecipanti alle attività, che in tal modo ricevono un concreto supporto nella gestione dei propri figli.
Laboratorio Espressivo Pittorico
In questo laboratorio viene proposta la pittura su vari materiale, è un’attività occupazionale che consente all’utente di partecipazione al gruppo artistico “Ahrtè” impegnato a portare le proprie composizioni e studi artistico grafico in esposizioni/personali sul territorio. L’attività favorisce l’esercitazione ed il potenziamento della manualità consentendo al partecipante la libera espressione. I partecipanti vengono supportati nella ricerca di un linguaggio visivo e comunicativo personale, si organizzano inoltre visite guidate presso mostre e gallerie d’arte. Nel 2009 i partecipanti del laboratorio hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale al “Premio Nazionale Città di Anghiari”, che testimonia l’eccellenza dell’operato. Attualmente il gruppo artistico è seguito dalla rivista d’arte “Tracciati d’Arte” – Direttore Andrea Cerqua.
Laboratorio di MusicARTerapia
Nella Globalità dei Linguaggi – Metodo Stefania Guerra Lisi
Obiettivo: questo laboratorio punta a stimolare i partecipanti ad esprimere le proprie sensazioni attraverso l’ascolto della musica, aiutando ad affinare le loro abilità e potenzialità. Scoprendo ed analizzando materiali diversi i partecipanti realizzano piccoli strumenti musicali.
Inoltre t’attività di MusicArTerapia tende a promuovere una maggiore consapevolezza del sé, del proprio corpo e delle capacità espressive della persona.
Laboratorio di Avvio all’Autonomia
Questo laboratorio punta alla programmazione e implementazione di attività che permettano un reale miglioramento delle autonomie di base dei singoli individui, che migliorino le singole capacità relazionali e che favoriscano la reale integrazione della persona nel proprio contesto sociale, sollecitando, allo stesso tempo, quella partecipazione attiva, in grado di offrire all’utente la sensazione di essere protagonista nell’ambito della propria vita e della propria comunità.
Le attività, che comprendono momenti di dibattito e confronto tra pari, vengono realizzate in parte in contesti esterni
Laboratorio di Giornalismo
Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di sviluppare le proprietà linguistiche e consolidare l’organizzazione mentale dei partecipanti, mediante il rispetto dei ruoli, l’attenzione ai tempi prefissati ed il lavoro in team.
Il fine è quello di dare “visibilità” ai pensieri ed ai vissuti dei partecipanti per mezzo della concretizzazione dei pensieri stessi sul “Giornalino del Sole”, prodotto ultimo del laboratorio.
Il laboratorio svolge attività di incubatore per il servizio della Cooperativa di WEB-RADIO.
Interessato ai nostri servizi? Siamo qui per aiutarti!
Descrivici le tue richieste e faremo del nostro meglio per aiutarti.