L’HUB DSA è un centro di risorse e supporto rivolto ad alunni e studenti, dalla 2°/3° classe della scuola primaria all’università, che presentano un disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia). L’obiettivo principale dell’HUB DSA è fornire gli strumenti, le strategie e il supporto necessari a garantire il successo educativo e il benessere degli studenti/alunni.
Tutoraggio DSA
Il servizio è a regime privato e consiste in una rieducazione funzionale delle abilità di studio degli studenti/alunni per acquisire un metodo di studio personale ed efficace, avendo la possibilità di utilizzare al meglio gli strumenti compensativi e le misure dispensative a loro disposizione.
Attività:
Tutoraggio scolastico
Aiuto nei compiti
Strutturazione del metodo di studio
Figure coinvolte
Le figure coinvolte sono tutti operatori qualificati nel tutoraggio DSA: educatore/educatrice, psicologo/psicologa, tutor. Il servizio viene svolto presso la sede della Solidarietà Società Cooperativa ed è strutturato in base a un piano di intervento relativo a un percorso che va a prevedere 1-2 incontri settimanali individuali. Periodicamente sono previsti incontri con le famiglie e/o personale docente per monitoraggio e valutazione del servizio.