IO DICO “SI” ALLA SALUTE MENTALE … E AL SUPPORTO PSICOLOGICO
Ogni anno il 10 ottobre viene celebrata la giornata mondiale della salute mentale, il cui scopo è quello di sensibilizzare e promuovere campagne, progetti e attività sulla cura della salute mentale, al fine di combattere lo stigma sociale e diffondere una maggiore consapevolezza e normalizzazione sui temi trattati.
Sfatiamo, di seguito, alcuni falsi miti sulla figura dello psicologo.
Lo psicologo NON è per i matti, lo psicologo è per chi ha una malattia psichiatrica, chi affronta momenti di vita dolorosi e circoscritti: lutti, separazioni, diagnosi di una malattia, delusioni ecc.., o per chi sceglie di intraprendere un percorso personale di crescita e consapevolezza.
“Lo psicologo è per le persone fragili! La psicoterapia dura troppo e costa troppo! Gli psicologi manipolano la mente! Non mi serve lo psicologo, ho gli amici! Nessuno mi può capire! Non vale la pena andare dallo psicologo!”
Lo psicologo attraversa un lungo percorso di formazione accademica e “sul campo”, nell’esercizio della sua professione si attiene al codice deontologico, la cui osservanza è necessaria alla realizzazione di una buona pratica professionale e rispetto della privacy, in qualsiasi ambito essa si eserciti.
Ogni psicoterapia o percorso psicologico ha una durata individuale; il costo delle sedute deve essere concordato con i pazienti, rispettando le esigenze economiche di quest’ultimi.
Ci sono poi iniziative attivate dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile (il numero verde di supporto psicologico: 800833833) e del Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (il Bonus Psicologico), centri e sportelli di ascolto psicologico, consultori sui territori di residenza, accessibili ad ogni target di utenza.
Contattare uno psicologo significa voler mettersi in gioco, condividere la propria storia che verrà accolta da un ascolto empatico ed efficace utile allo strutturarsi di una relazione di fiducia e scambio in cui si esploreranno i propri vissuti.
Quindi, se pensi che la psicologia sia un insieme di trucchi magici per superare gli ostacoli della vita…
Allora NO! Non hai bisogno di uno psicologo!
Ma se vuoi provare ad uscire dalla comfort zone, se hai scelto di dedicarti un momento e uno spazio per parlare di te e con te, se hai deciso di affrontare le tue emozioni… Allora è arrivato il momento di iniziare un percorso psicologico o psicoterapeutico.
La salute mentale è IMPORTANTE, PRENDITENE CURA.