OEPAC, Assistenza Specialistica, CAA

Destinatari e obiettivi

Il servizio OEPAC e di Assistenza Specialistica è volto all’inclusione scolastica degli alunni in condizione di disabilità, in situazione di svantaggio e difficoltà comunicative, mediante finanziamenti di Enti pubblici, e destinato ad alunni e studenti presso le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

 

Gli obiettivi principali dei servizi sono: 

  • Inclusione scolastica dell’alunno e dello studente in condizione di disabilità nell’ambito delle attività formative
  • Affiancamento individuale e gruppale (in relazione alla gravità della condizione di disabilità) nelle ore di lezione per supporto didattico, curando in team con le altre figure educative e assistenziali presenti nel contesto scuola, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e dell’interazione-relazione
  • Supporto nelle attività ricreative e di socializzazione programmate in ambito scolastico e volte al coinvolgimento dell’alunno/studente in attività finalizzate all’inclusione per un miglioramento delle relazioni interpersonali
  • Affiancamento per l’acquisizione e/o potenziamento delle autonomie personali
  • Accompagnamento nelle uscite didattiche, viaggi di istruzione ed Erasmus

OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione)

Il servizio OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione) è dedicato a supportare bambini e adolescenti con disabilità all’interno del contesto scolastico. La Solidarietà Società Cooperativa Sociale eroga il servizio in regime di accreditamento presso il II Municipio (Ambito 4) e il III Municipio (Ambito 7) di Roma Capitale e nelle scuole del Comune di Ladispoli. Gli operatori impiegati nel servizio sono professionisti qualificati che lavorano a stretto contatto con tutte le figure coinvolte nel progetto educativo individualizzato di ogni singolo alunno/studente per garantire un percorso di crescita e apprendimento inclusivo e personalizzato.

 

Gli obiettivi principali di questo servizio sono: 

  • Promuovere l’autonomia personale aiutando gli alunni/studenti a sviluppare competenze pratiche e sociali per affrontare con maggiore indipendenza le sfide all’interno della comunità scolastica
  • Favorire maggiormente la comunicazione utilizzando tecniche e strumenti specifici per migliorare le capacità comunicative, sia verbali che non verbali anche a supporto della metodologia didattica-educativa
  • Supportare l’inclusione scolastica collaborando con le scuole per creare un ambiente sempre più inclusivo che vada a favorire la partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica

 

Le modalità di attivazione del servizio possono essere richieste contattando la Solidarietà Società Cooperativa Sociale cliccando qui.

Piano di intervento

Il piano di intervento è prettamente individualizzato, deve essere personalizzato in base alle esigenze specifiche di ogni studente e viene redatto congiuntamente con tutte le figure che ruotano intorno all’alunno/studente, in relazione agli obiettivi definiti in sede di GLO e inseriti nel PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Assistenza Specialistica

Il servizio di Assistenza Specialistica è volto all’inclusione scolastica degli alunni in condizione di disabilità o in situazione di svantaggio, attraverso finanziamenti di Enti Pubblici Regionali e mediante percorsi di alternanza scuola-lavoro e di avvio all’autonomia.
Le attività svolte dall’Assistente Specialistico, operatore qualificato, rientrano in percorsi di socializzazione, acquisizione di capacità comunicative, valorizzazione delle abilità personali e supporto alle attività didattiche.

 

I destinatari del servizio sono gli alunni delle Scuole Secondarie di II grado. Per richiedere l’attivazione del servizio, la famiglia deve presentare tutta la documentazione necessaria dell’alunno all’Istituzione Scolastica, la quale a sua volta inoltrerà una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio.

CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

La CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) è un insieme di strategie, tecniche e tecnologie che supportano e migliorano la comunicazione per gli alunni e studenti con difficoltà comunicative, sia temporanee che permanenti. Questo approccio può includere l’uso di simboli, immagini, segni, dispositivi elettronici e altro ancora.

 

Il servizio di CAA è rivolto ad alunni e studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II Grado che presentano: 

  • Disabilità intellettive
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Paralisi cerebrale
  • Disturbi specifici del linguaggio (DSL)
  • Disturbi dell’apprendimento (DSA)
  • Traumi e condizioni mediche
  • Difficoltà motorie
  • Pluriminorazione

 

Gli obiettivi e gli interventi prevedono:  

  • L’inclusione degli alunni e studenti in condizioni di disabilità comunicative, permettendo la loro partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica
  • L’adattamento degli strumenti di CAA alle esigenze specifiche di ciascun alunno/studente, migliorando così l’efficacia degli apprendimenti
  • L’accessibilità a concetti complessi, utilizzando immagini, simboli e/o dispositivi elettronici
  • L’interazione tra alunni/studenti con difficoltà di comunicazione e contesto scuola, promuovendo un ambiente scolastico e didattico più inclusivo e accogliente

Sezione Primavera

La Sezione Primavera, presso l’I.C. “Don Milani” del Comune di Cerveteri, è un servizio socio-educativo per minori dai 24 ai 36 mesi. Questo servizio si propone come “ponte” per l’avvicinamento e l’accompagnamento dei minori usufruitori del servizio verso la scuola dell’infanzia e come spazio di socializzazione e aggregazione. Uno degli obiettivi principali di questo servizio, grazie adun ambiente competente e accogliente, è lo sviluppo e la crescita del minore attraverso i suoi spazi e i suoi tempi.

 

Nel contesto di riferimento, i bambini avranno la possibilità di vivere con continuità esperienze educativo-pedagogiche, in una visione unitaria del percorso di crescita soggettivo e gruppale. Gli educatori presenti saranno facilitatori delle autonomie e dei percorsi educativi-pedagogici individuati per ogni singolo minore.

 

Il servizio ha durata annuale in base al calendario scolastico regionale di riferimento. La modalità di attivazione delle iscrizioni è a carico dell’Istituzione Scolastica.

Interessato ai nostri servizi? Siamo qui per aiutarti!

Desideriamo conoscere con precisione le tue esigenze per poterti fornire la soluzione perfetta.
Descrivici le tue richieste e faremo del nostro meglio per aiutarti.